Come aderire all’Ente Bilaterale del Terziario di Como

ADESIONE

Aderiscono tutte le imprese che, avendo sede principale o unità locali sul territorio della provincia di Como, applicano il Contratto Collettivo Nazionale dei dipendenti da aziende del Terziario, Distribuzione e Servizi.

In alternativa, è possibile:

Compila la scheda di adesione ONLINE

Scarica e invia il PDF

CONTRIBUZIONE

Il contributo è dello 0,15% di paga base e contingenza per ogni lavoratore dipendente assunto per 14 mensilità, così ripartito:

  • 0,10% a carico dell’impresa
  • 0,05% a carico del lavoratore, da trattenersi sulla retribuzione mensile e da indicare con apposita voce in busta paga

VERSAMENTI

F24

Il versamento dei contributi va effettuato mensilmente con F24 indicando negli appositi campi quanto segue:

  • Causale contributo: il codice EBCM
  • Codice sede: 2400 per Como e provincia
  • Matricola INPS: la matricola dell’azienda
  • Periodo di riferimento: il mese a cui il versamento si riferisce
  • Importo: l’importo del contributo dovuto.
BONIFICO BANCARIO

Per versamenti tramite bonifico bancario, da effettuarsi entro la fine del semestre successivo, utilizzare il seguente conto corrente:

  • BCC di Cantù – Filiale di Como
    Filiale di Como (CO)

    IBAN: IT 85I 08430 10900 000000263213

Nella causale del versamento occorre indicare la ragione sociale dell’azienda, il codice fiscale, il periodo di riferimento dei contributi versati ed il numero dei dipendenti occupati nel trimestre.

Le imprese il cui versamento annuo sia inferiore a euro 50,00 e che versino tramite bonifico bancario, possono presentare richiesta scritta di versamento con cadenza semestrale.

Le aziende che omettano il versamento del contributo all'Ente Bilaterale, sono tenute, secondo l’art.21 del succitato CCNL, a corrispondere al lavoratore un Elemento distinto della retribuzione (E.D.R.) pari allo 0,30% di paga base e contingenza per 14 mensilità.

MULTILOCALIZZATE

Le aziende articolate in più unità produttive ubicate in province diverse, cosiddette multi localizzate, che fanno capo a più di un Ente Bilaterale Territoriale, possono accentrare esclusivamente presso EBINTER il versamento dei contributi dovuti. Consultare il sito https://www.ebinter.it/aziende/pagamento-imprese-multilocalizzate/

Vuoi avere maggiori informazioni?

Chiamaci o scrivici un'email per prendere un appuntamento con un nostro esperto.

Open chat
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?

NOVITÀ PRESTAZIONI LAVORATORI DIPENDENTI

Informiamo che l'ISEE per accedere ai contributi è stato innalzato ad € 40.000 ed è possibile inviare 3 richieste di contributo all'anno, per un massimo erogabile di € 1.000. Per maggiori informazioni contattare gli uffici 031 244214.